Lo Stratellite, il dirigibile per comunicazioni

(traduzione dall’articolo “What is a Stratellite?” pubblicato nel sito della Sanswire Networks)

Cos’è lo Stratellite?
Lo Stratellite è un dirigibile d’alta quota che, una volta posizionato nella stratosfera, costituirà una piattaforma ideale per ogni tipo di trasmissioni wireless (senza fili); che di solito sono affidate ai satelliti ed alle emittenti dei segnali per i cellulari. Ma non è un semplice pallone stratosferico, lo Stratellite è un vero e proprio dirigibile.
Fabbricato con materiali di uso spaziale dalla Sanswire Networks, e dotato di due motori elettrici funzionanti ad energia solare, ogni Stratellite raggiungerà la sua posizione utilizzando una tecnologia proprietaria di gas lievitante. Una volta in posizione, all’altezza di 21 Km. e al sicuro al di sopra della corrente a getto, ogni Stratellite si posizionerà all’interno di una coordinata GPS, assicurando la piattaforma ideale per tutte le trasmissioni senza fili. Gli Stratellite sono dirigibili senza equipaggio, che saranno monitorati da terra dal centro operativo della compagnia.
Lo Stratellite avrà una capacità di carico di parecchie tonnellate, e potrà coprire un’area delle dimensioni del Texas.
Lo Stratellite è in qualche modo simile ad un satellite, ma è posizionato al di sotto delle orbite dei satelliti, nella stratosfera. I satelliti hanno una piccolissima “capacità di carico”, e per la loro notevole altezza non sono adatti per le comunicazioni di uso commerciale ad alta velocità nelle due direzioni.
Lo Stratellite garantirà agli utenti la possibilità di trasmettere dati in due direzioni usando tecnologie wireless già esistenti sul mercato. Quando sarà completata la rete che coprirà tutti gli Stati Uniti, la Sanswire Networks potrà garantire le trasmissioni audio, video, e gli accessi a Internet ad alta velocità in tutto il paese.
Gli utenti potranno collegarsi da casa con il loro computer portatile tramite un collegamento a banda larga. Se hanno bisogno di andare in ufficio o di attraversare la città, devono semplicemente spegnere il computer. Giunti a destinazione, riaccendono il loro portatile e sono di nuovo su Internet. Se devono andare in un’altra città, si portano dietro il loro computer portatile, e quando raggiungono la loro destinazione lo riaccendono e sono di nuovo connessi. Non è più necessario attivare altri codici. Non c’è bisogno di altre connessioni telefoniche. Non c’è bisogno di altri modem, e cosa più importante, non è più necessario navigare a velocità ridotta.
Una volta che la rete sarà stata completata, i fornitori d’accesso a Internet di ogni tipo, interessati a collegare i loro clienti, potranno svolgere la loro attività senza preoccuparsi del problema dell’ultimo miglio.
La Sanswire Networks si propone per le telecomunicazioni che includono i cellulari, i dispositivi mobili di ogni tipo, i telefoni fissi senza fili ecc.
Inoltre molti usi militari e governativi, come comunicazioni sicure, controllo dei confini, sicurezza nazionale, ricerche scientifiche e climatiche, sorveglianza antincendio ecc., riceveranno un grosso impulso dallo Stratellite.

DATI SULLO STRATELLITE
Lunghezza: 73,5 metri.
larghezza: 43,5 metri.
Altezza: 26,1 metri.
Contenuto: 37.000 metri cubi di elio.
Altitudine: 21 Km.
Ricoperto da pannelli fotovoltaici.
Costruito interamente con materiali riciclabili.
Costo: 10 volte inferiore a quello dei satelliti.