Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -

Presentazione del sito

POLITICA E AMBIENTE

I temi della crescita economica e dello sviluppo e della loro sostenibilità ambientale sono i più importanti del nostro tempo. Si tratta però di argomenti complessi, in cui è facile perdersi. Per orientarsi è necessaria un’analisi completa perché, se viene trascurato anche un solo elemento importante, questo potrebbe sovvertire il quadro generale.
Questo sito parte da un’analisi che forse è la più completa che sia stata fatta. Essa arriva a conclusioni che rovesciano molte convinzioni diffuse, che hanno prodotto altrettante decisioni politiche sbagliate, con danni incalcolabili.
Al centro del discorso c’è la società moderna, che non è la causa di ogni male come molti pensano, ma l’unico modello sostenibile sia sul piano sociale che ambientale. Essa è l’unica, in 10.000 anni di Storia, in grado di sconfiggere la povertà. Inoltre, superata la fase di crescita che porta dalla povertà al benessere, essa è anche l’unica sostenibile sul piano ambientale. Queste affermazioni vanno contro corrente, ma si basano su dati di fatto noti a tutti e su semplici considerazioni. Infine i tre problemi più importanti, cioè quello demografico, quello della produzione del cibo e quello della produzione dell’energia, almeno a livello globale hanno delle vere soluzioni, praticabili, convenienti e alla nostra portata. Risolti questi, avremo risolto l’80% di tutti i problemi di oggi e anche migliorato il contesto generale, cosa che renderà più facile affrontare quelli che rimangono.
Inserito nel discorso generale c’è anche un capitolo dedicato all’Italia: una lista di proposte per rilanciare la nostra economia e superare la crisi.