Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -

Le verità rovesciate

La canapa è una droga

La canapa indiana è una droga, o un importante e innocuo farmaco? La canapa è veramente una pianta formidabile! In termini di massa vegetale è un vero mostro di produttività,…

La costosa follia delle energie alternative

L’energia è un bene strategico da cui dipende sia la prosperità economica che la sua sostenibilità. La mancata soluzione di questo problema è all’origine della crisi economica e una delle…

Le auto più sono pesanti più sono sicure

La diffusione dell'automobile. All'inizio del Novecento le prime automobili erano poco efficienti e molto costose, e solo pochi se le potevano permettere. I progressi tecnologici fatti da allora hanno reso…

EFFETTO SERRA – Il pianeta si sta riscaldando?

EFFETTO SERRA  Tutto parte da un aumento della temperatura di mezzo grado centigrado misurato al suolo nell'ultimo quarto del secolo scorso. Da qui discendono tutti i discorsi sul riscaldamento del…

Riscaldamento globale

Per evitare i disastri del clima bisogna fermare la crescita economica. Ma è proprio vero? Le previsioni sul clima dell’IPCC Il tema del riscaldamento globale è difficile e controverso, sia…

Piante geneticamente modificate

Le piante gm sono utili o dannose per l'ambiente? E' scoraggiante dover andare sempre controcorrente, solo per sostenere le ragioni del più elementare buon senso. Ma come si può accettare…

Piante geneticamente modificate – inglese

It is discouraging to be continually swimming against the tide, in order to affirm the most elementary notions of common sense, but how can we accept the complete overturning of…

Il Dramma della malaria

Dopo la Seconda guerra mondiale il DDT ha debellato la malaria in Europa e Nord America, mentre nel resto del mondo ha ridotto il numero delle vittime da due milioni…

Il Dramma della malaria – inglese

After the second world war DDT wiped out malaria in Europe and America while in the rest of the world the number of victims was reduced from two million to…