Sviluppo e sostenibiltà ambientale

Questo sito presenta l’analisi più completa che sia stata fatta finora dei temi dell’ambiente e dello sviluppo, ed è giunto a conclusioni che sono ad un tempo molto positive, controcorrente e basate su dati inconfutabili.
I dati ufficiali dell’ONU dimostrano che negli ultimi 50 anni tutti gli indicatori mondiali dello sviluppo hanno conosciuto uno straordinario miglioramento: reddito e quindi uscita dalla povertà, speranza di vita, sopravvivenza alla nascita, accesso a istruzione, cure mediche, acqua potabile ecc. E la crescita continua, tanto che si prevede che nel 2050 più di metà della popolazione mondiale avrà raggiunto il livello di vita dei paesi più sviluppati. Inoltre i tassi di natalità sono crollati, tanto che già da alcuni anni il numero di nuovi nati si è stabilizzato: un risultato epocale! Infine una ricerca pubblicata su Nature ci dice che anche la pressione antropica globale sta smettendo di crescere e ben presto comincerà a diminuire.
Eppure non è ancora tutto. Infatti per i problemi più importanti e strategici, che sono quelli della produzione del cibo e dell’energia, ci sono già adesso delle vere soluzioni, praticabili, convenienti  e alla nostra portata, con le quali potremmo rendere ancora più veloce l’uscita dalla povertà di miliardi di persone e nello stesso tempo far crollare la pressione antropica globale. Ma otterremmo anche il risultato di migliorare il contesto generale, cosa che renderà più facile affrontare i problemi che rimangono.
All’interno del discorso c’è anche un capitolo riservato all’Italia. La crescita degli emergenti, già avvenuta o in corso, apre per i nostri prodotti un mercato immenso, e sarebbe sufficiente conquistarne anche solo qualche piccola fetta per risolvere i nostri problemi. Ma per vendere meglio i nostri prodotti e il nostro turismo dobbiamo migliorare la nostra immagine, e anche senza grandi spese sono molte le cose che possiamo fare.
 
POLITICA E AMBIENTE

https://www.ecofantascienza.it/argomenti-trattati/messaggi-per-la-politica