Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -

Messaggi per la politica

IMPARIAMO DALLA CINA

Quelli della crescita economica e sviluppo, e della relativa sostenibilità ambientale, sono i problemi principali del nostro tempo. Si tratta di temi complessi, in cui è facile perdersi. Ma per…

POLITICHE AMBIENTALI SBAGLIATE

L’aumento della temperatura degli ultimi decenni, il riscaldamento globale di cui tutti parlano, è un problema di cui dobbiamo preoccuparci? A dire la verità un riscaldamento moderato sarebbe per lo…

Un buon programma politico per l’Italia

La società moderna, fondata sulla cultura liberale, è l'unica che è riuscita a sconfiggere la povertà estrema di tutte le altre epoche storiche, e a creare quel benessere che non…

Interpretare la politica italiana

Stiamo attraversando la crisi economica più grave del dopoguerra. La disoccupazione ha già superato l’11%, e nei prossimi mesi è previsto un ulteriore calo dei consumi. Ma la crisi è…

Crisi economica e crisi energetica

Secondo l'opinione corrente la crisi economica è stata provocata dagli eccessi della finanza. Molti poi, non comprendendone la funzione, equiparano la finanza alla speculazione, e si inquietano per le cifre…

Lo sviluppo fa bene all’ambiente

L'amore per la natura è un sentimento ampiamente condiviso, e qualsiasi legge che dichiari di voler proteggere l'ambiente, può contare su un pregiudiziale atteggiamento favorevole da parte dell'opinione pubblica. Ma…

Diamo una spinta all’economia del Meridione!

Al di là delle polemiche di parte, che si accentuano durante la campagna elettorale, si può sicuramente affermare che il governo italiano ha gestito bene la crisi economica, come emerge…

LA CAUSA E IL RIMEDIO DELLA CRISI

La causa della crisi è una politica energetica sbagliata, che ha puntato tutte le sue carte sulle rinnovabili e abbandonato tutte le altre opzioni. L’Italia deve importare quasi tutta l’energia…